Tanti quotidiani hanno parlato di questo incontro del Presidente del Consiglio Letta con Putin svoltosi a Trieste, e alcuni hanno riportato questa frase, del presidente, commentandola in diversi modi: "Viva Trieste, Trieste libera" Video
Una frase che ha scaturito, oltre ai vari commenti, tante, tante domande, e visto che questa rubrica è fatta per porre domande, come non prendere al volo questa frase, che mi tocca personalmente.
Giordano Bruno Guerri commenta, all'AdnKronos, dicendo che "è singolare che l'abbia detta, dato che Trieste è ora liberissima e non vi è più bisogno di dirlo" e giudicandola "una semplice 'captatio benevolentie', indirizzata al pubblico, ai triestini"
Cosa voleva realmente dire Letta con queste parole? Solo lui può rispondere. Ma le domande rimangono; Trieste libera da chi, da che cosa? Trieste liberissima, come dice Bruno Guerri? Quando, come e da chi è stata occupata? Trieste è veramente libera oggi? Ma una domanda voglio proporre a voi tutti, conoscete realmente la vera storia di Trieste? Conoscete realmente cosa Trieste significa per l'Italia? Oppure, domanda più precisa, cosa significa Italia, per Trieste?
A voi le risposte e sopratutto tante, tante altre domande.
Nessun commento:
Posta un commento