Il ritorno dell’MDMA come stimolante comunemente apprezzato dai giovani è indicativo di alcune delle nuove sfide poste dall'attuale mercato della droga.
Fattori quali l’innovazione nel rifornimento di precursori, nuove tecniche di produzione e l’offerta online sembrano trainare tutti la ripresa di un mercato ora caratterizzato da una molteplicità di prodotti. Sono disponibili polveri, cristalli e compresse ad alto dosaggio con loghi, colori e forme differenti e vi sono prove dell’esistenza di un sistema di produzione su ordinazione nonché del ricorso a una commercializzazione sofisticata e mirata. Potrebbe trattarsi di una strategia messa deliberatamente in atto dai produttori per migliorare la percezione di tale droga dopo un lungo periodo in cui, a causa della scarsa qualità e dell’adulterazione delle sostanze stupefacenti, si era registrato un calo dei consumi. Vi sono segnali da cui si evince che la suddetta strategia starebbe dando i suoi frutti e che l’MDMA si sta diffondendo sia presso i consumatori tradizionali di stimolanti che presso una nuova generazione di giovani utenti. È pertanto necessario attuare misure preventive e di riduzione del danno destinate a una nuova popolazione di consumatori che potrebbero utilizzare prodotti ad alto dosaggio senza comprenderne appieno i rischi associati.
(tratto da emcdda.europa.eu)
Nessun commento:
Posta un commento