martedì 31 maggio 2016

I mercati della droga su Internet: nuove minacce e opportunità - Relazione europea sulla droga 2016

Una nuova e importante sfida per la politica in materia di droga e come rispondere al ruolo di Internet sia come mezzo di comunicazione che come fonte emergente per l’offerta di droga. 
L’attenzione si è  
concentrata essenzialmente sulla minaccia posta dai mercati della droga della cosiddetta darknetla rete oscura dove vige l’anonimato. E inoltre necessario comprendere il crescente ruolo svolto sia dai siti web di superficie, specialmente per quanto riguarda l’offerta di farmaci contraffatti e di nuove sostanze psicoattive, sia dalle applicazioni utilizzate nell’ambito dei mezzi di comunicazione sociale per gli scambi tra pari. Le piattaforme online offrono anche possibilità a livello di attività di prevenzione, trattamento e riduzione del danno, che pero sono spesso trascurate. 
L’offerta di droghe attraverso fonti online sembra in aumento, anche se a partire da un livello basso, e il potenziale di espansione del fenomeno sembra considerevole. Inoltre, la rapida evoluzione di questo settore, favorita dalla sempre maggiore diffusione di Internet, dall’utilizzo di nuove tecnologie di  pagamento, dalle innovazioni nella cifratura nonché da nuove opzioni per la creazione di mercati online distribuiti, fa si che per le risposte sociali sia difficile stare al passo di tali cambiamenti. Il modo migliore di reagire a questa nuvola sempre più scura che si profila all’orizzonte e di sfruttare le opportunità offerte da Internet per combattere i problemi di droga rappresenteranno probabilmente questioni di importanza cruciale per la futura strategia europea.

Nessun commento:

Posta un commento