martedì 14 luglio 2015

USA: creato un tatuaggio che si illumina quando si eccede con l'alcool

Gli incidenti stradali ogni anno causano in Italia migliaia di morti, soprattutto tra i più giovani, e in tal senso una delle cause 
principali è da attribuire all'abuso di droga 
e alcool che altera la percezione della realtà ed impedisce a chi guida un veicolo di avere i riflessi pronti.

L'ultima novità per la prevenzione degli incidenti stradali arriva dagli USA, dove due studenti della Miami Ad School hanno creato uno speciale tatuaggio temporaneo in grado di informare le persone quando il livello di alcool nel sangue ha superato i limiti consentiti dalla legge.
Le studentesse Chennai Divay Seshadri e Megan O’Neill, hanno creato uno speciale tatuaggio temporaneo, SafeStamp, che si illumina di blu quando la persona che lo utilizza ha esagerato con l'alcool.

Questo è reso possibile da un chip che sfrutta le onde elettromagnetiche per attirare le molecole di alcool attraverso il sudore, riuscendo quindi a valutare se una persona è in grado di guidare o meno. Questo strumento potrebbe presto venire fornito nei locali americani al costo di appena $1, e potrebbe aiutare a ridurre in maniera significativa gli incidenti causati dall'abuso di alcool.

Nessun commento:

Posta un commento