lunedì 8 giugno 2015

Debutta il "pretest antidroga" Nel weekend ritirate 8 patenti ai bergamaschi

E' di otto patenti ritirate, di cui cinque per abuso di alcol e tre di droga, 
il bilancio dei controlli organizzati la notte tra sabato 6 e domenica 7 giugno dalla Polizia stradale di Bergamo

Si è trattato del primo servizio a livello nazionale in cui è stato utilizzato un innovativo dispositivo detto "pretest antidroga" che consente di rilevare già in strada se un automobilista ha assunto sostanze stupefacenti.
Sette le persone sottoposte al nuovo test, delle quali tre sono risultate positive: si tratta di una donna di 24 anni, positiva a cocaina, cannabis e anfetamine; un uomo di 27 anni, positivo alla cocaina; e un uomo di 32 anni, positivo a cannabis e cocaina. Ai tre la patente è stata sospesa immediatamente, in attesa che i laboratori confermino i risultati del "pretest antidroga". A questi vanno poi aggiunti i cinque bergamaschi ai quali è sono stati ritirati i documenti di guida per essere risultati positivi al test dell'etilometro: undici quelli "pizzicati" con valori sopra lo 0.5 gr/l,cinque quelli che superavano lo 0.8 gr/l facendo scattare l'articolo 186.
In totale, nella notte tra sabato e domenica sono state ritirate otto patenti. 120, invece, i punti decurtati, due i verbali emessi per assenza di revisione e per guida senza documento. I controlli hanno interessato gran parte delle strade della Bergamasca.

Nessun commento:

Posta un commento