Francesco Maglioccola, regista campano
ha di recente realizzato "The Fever", un interessante e utile cortometraggio che mette in luce i problemi derivanti dal gioco d'azzardo. La dipendenza da gioco, nell'ultimo decennio è divenuta una vera e propria patologia che si colloca nel Manuale dei Disturbi Mentali.
Gli impulsi, che comportano l'incapacità di resistere alla tentazione persistente e ricorrente di giocare, determinano l'utilizzo di somme di denaro sempre più elevate. Nel tentativo di recuperare i soldi puntati e persi, infatti, i giocatori iniziano ad impegnare cifre sempre più alte, entrando in un circolo vizioso.
Le conseguenze di questa patologia non sono solo di tipo economico, si rilevano purtroppo complicazioni nei rapporti interpersonali che sfociano in un progressivo deterioramento delle relazioni familiari e lavorative.
La ludopatia come tanti altri mali può però essere sconfitta, mediante percorsi mirati con l'ausilio di personale specializzato e soprattutto grazie alla tenacia e alla forza di volontà.
Tutto questo è racchiuso nell'opera di Maglioccola. Il regista, avvalendosi di attori campani, ha sapientemente dipinto in soli 3 minuti il percorso di un uomo affetto dalla devastante dipendenza. Il corto è stato girato a Napoli ed intende incoraggiare negli internauti l'interrogativo: "Le sloth aiutano lo Stato, lo Stato aiuta le sloth ... e gli Italiani?"
Nessun commento:
Posta un commento