sabato 23 maggio 2015

Giornata mondiale del fumo, al via la campagna di sensibilizzazione

Parte “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro” l'iniziativa di Walce Onlus contro il tabacco. Previste spirometrie e consulenze gratuite

Una sigaretta gigante nelle piazze italiane per sensibilizzare le persone sui rischi del fumo. 

È la campagna che Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), l’associazione europea dedita ai pazienti affetti da tumore del torace a i loro familiari, lancia in occasione della Giornata Mondiale contro il fumo, in programma sabato 31 maggio 2015.
La sigaretta gigante è in realtà un tunnel (lo slogan dell'iniziativa è “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro.”) lungo 14 metri, con al suo interno un percorso di conoscenza e sensibilizzazione a tappe: si parte dal totem posacenere in ingresso, si passa al desk per l’esame spirometrico, si può parlare con lo pneumologo e con l’oncologo e ricevere opuscoli informativi e gadget.
L'obiettivo e coinvolgere in modo forte giovanissimi e giovani, adulti e anziani, tabagisti e non, medici, insegnanti e Istituzioni con un progetto offerto gratuitamente, contro i danni del fumo, primo fattore di rischio del cancro al polmone e dell’aumento delle malattie respiratorie e cardiovascolari. L’iniziativa attraverserà l’Italia: si partirà da Torino il 31 maggio, quindi si sbarcherà a Bari, da qui a Milano, poi Bologna per concludersi nelle piazze di Roma il 15 novembre (mese di sensibilizzazione del tumore polmonare).
Nel nostro Paese si contano 11,3 milioni di fumatori attivi, il 22% della popolazione: 6,2 milioni sono uomini (il 25,4%); mentre sono oltre 5 milioni le tabagiste (il 18,9%). Per la prima volta dal 2009, si osserva poi un aumento della prevalenza di giovani donne fumatrici: dal 15,3% del 2013 al 18,9% del 2014. Non solo, un italiano su 4 è esposto ai pericoli del fumo passivo; l’80% ignora che anche questo possa provocare il cancro del polmone e che sia responsabile di riniti, bronchiti e asma, se gli esposti sono i bambini.

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