lunedì 27 aprile 2015

Zurigo- I ricoveri per psicosi dovuti al consumo di marijuana sono raddoppiati

Dal 1999 a oggi i ricoveri per psicosi dovuti al consumo di marijuana sono raddoppiati. 
Le varietà ad alto contenuto di Thc potrebbero esserne la causa.
Negli ultimi 14 anni il numero di psicosi da cannabis è pressoché raddoppiato, lo mostrano le statistiche ospedaliere svizzere analizzate da 20 minuti. Nel 1999, 59 pazienti erano stati ospedalizzati con questa diagnosi, nel 2013 erano già 120.
Boris Quednow, farmacopsicologo della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, suggerisce che questo aumento possa essere legato al maggiore consumo di cannabis potenziata. «Vi sono alcune varietà la cui assunzione regolare mostra un aumento del rischio di psicosi». Ipotesi questa supportata anche dal vicedirettore di Dipendenze Svizzera, Frank Zobel: «Oggi uno spinello contiene circa due o tre volte più Thc rispetto a 20 anni fa».
Ma come si manifestano le psicosi da cannabis? Ce lo spiega Stefan Kaiser, primario al Centro per malattie psichiche acute della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo: paranoia, svogliatezza e disturbi della memoria, sono i principali sintomi. «Molte persone ne sono così colpite da non riuscire più ad affrontare il proprio quotidiano. Il medico ritiene che le istituzioni siano da chiamare in causa: «Servono più progetti che aumentino la consapevolezza e attirino l’attenzione sui pericoli della cannabis».

Nessun commento:

Posta un commento