L' associazione " Universo Minori" con la presidente Rita Tulelli e l'associazione Onlus La Fenice con il presidente Ludovico Abenavoli nella mattinata di ieri (10/02/2015)
hanno organizzato presso l' IIS Vittorio Emanuele di Catanzaro un convegno dal titolo: " Alcool e giovani una problematica ancora attuale".
Relatori del convegno la dirigente scolastica la dottoressa Teresa Rizzo,
la presidente dell' associazione " Universo Minori" Rita Tulelli, il presidente Onlus la Fenice e professore universitario dell' Università Magna Graecia di Catanzaro Ludovico Abenavoli, la presidente dell' associazione " Risveglio Ideale" Onorevole Angela Napoli, il vice questore aggiunto del primo compartimento della polizia stradale Francesco Minniti, il dottore in legge Marco Lamanna, l'avvocato Vittorio Platì il dottore Andrea Barbuto del Centro Calabrese di Solidarietà, la pittrice Concetta Rotundo, lo psichiatra Veraldi, il dottore Domenico Brosio, gli studenti universitari Danilo Greco e Antonio Branca. I relatori hanno parlato di quanto il fenomeno dell' alcol sia diffuso tra i giovani. Il " binge drinking" cioè la modalità di consumo alcolico che comporta l'assunzione in un'unica occasione, diffuso tra i giovani di 18 -24 anni. Si è continuato spiegando la legge n.189 del 2012 che stabilisce il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni e l'obbligo di chiedere il documento d'identità per accertare l'età dell' acquirente. Chi non beve purtroppo nella nostra società è considerato un outsider, cioè uno che non trasgredisce e viene emarginato dal gruppo. Passeggiare per strada o all'interno di un locale con un bicchiere in mano diventa uno " status simbol". I ragazzi bevono per sentirsi indipendenti . Hanno scarsa stima di loro stessi. Infine la pittrice Concetta Rotundo ha realizzato la riproduzione del quadro di Edvard Munch dal titolo: " L'urlo" dipinto da Munch nel 1885. La pittrice ha spiegato il dipinto, un dipinto autobiografico, dove l'artista Munch esprimeva tutta la sua angoscia in un momento di crisi esistenziale. Il messaggio che la pittrice ha lanciato agli studenti riguarda l'urlo che ogni ragazzo ha dentro di sé. quando cade nel tunnel dell' alcool. La pittrice ha letto una poesia da lei scritta, concernente il disagio interiore delle vittime dell' alcool. I giovani sono la nostra risorsa per il futuro, la nostra speranza di sopravvivenza questo il messaggio del convegno.
(tratto dal sito Catanzaroinforma.it)
Nessun commento:
Posta un commento