giovedì 20 febbraio 2014

1 Notizia, tante Domande - Bibbia e Vangelo? A Torino li insegna il "Servizio Lgbt"

Il Servizio Lgbt (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender) per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere del Comune di Torino ha predisposto delle schede didattiche per le scuole superiori, già in distribuzione negli istituti scolatici.

Così inizia l'articolo su Avvenire di oggi, giovedì 20 febbraio 2014, a pagina 10 di Gianfranco Amato.

Per comprendere appieno il contenuto nel suo complesso è sufficiente accedere la sito istituzionale della Città di Torino.

Allora ho voluto provare a sono andato alla ricerca, senza troppe difficoltà ho trovato queste pagine con tutti i file in pdf delle varie schede (Schede didattiche scuole secondarie di secondo grado)
INTRODUZIONE
Fin dalla sua istituzione nel 2001, il Servizio LGBT della Città di Torino ha ritenuto prioritaria la realizzazione di iniziative e di attività formative a contrasto del bullismo omo/transfobico, sia rivolte alle/agli insegnanti sia a studentesse e studenti dei diversi gradi di istruzione.
A partire dall’anno scolastico 2008/2009, il Servizio LGBT cura, all’interno del catalogo CE.SE.DI della Provincia di Torino, il corso “Contrastare il bullismo omo/transfobico” rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado grazie anche alla collaborazione delle volontarie e dei volontari del gruppo formazione del Coordinamento Torino Pride GLBT. Le/i docenti che negli anni hanno partecipato a questo corso hanno segnalato l’importanza di avere a disposizione materiali e schede didattiche che integrassero il percorso formativo, in modo da trasferire all’interno della classe le conoscenze acquisite sulla tematica relativa all’omosessualità e alla transessualità.
La domanda sorge spontanea: i genitori lo sanno? Sono stati informati? Gli insegnanti hanno comunicato se utilizzano queste schede?
Voi che ne pensate? Non siete di Torino? Sapete cosa succede nelle vostre scuole? A voi domande e risposte!
Ma una domanda su tutte mi viene da fare; insegnamento della Bibbia fatta da LGBT? Siamo arrivati a questo punto? 

Nessun commento:

Posta un commento